Home Notizie
Menu Principale
Area Utenti
Entra a far parte della nostra Community
Ricordami
SOSTIENI l'AGD Viterbo con il 5x1000
Siti consigliati
Vai al sito della Federazione Nazionale Diabete Giovanile
Le Chat: in chat con l'esperto
Notizie
Provincia - L'assessore Bianchini e l'Adg in campo contro una malattia in costante crescita Diabete, educare per prevenire | Stampa |
La Provincia di Viterbo, assessorato Politiche Sociali, e l’Associazione giovani diabetici (Agd) hanno deciso di sottoscrivere una convenzione con l’obiettivo di organizzare sul territorio una vera e propria campagna di educazione, prevenzione e contrasto ad una malattia, quale il diabete, in continua espansione in Italia.
“La Provincia – spiega l’assessore Paolo Bianchini – è attenta alle esigenze del territorio in tema di salute e prevenzione.
Il diabete è purtroppo una delle malattie per le quali ogni anno siamo costretti a registrare un costante incremento.
In linea con gli obiettivi generali del Piano sanitario nazionale 2010-2012 abbiamo pianificato una serie di attività di comunicazione rivolte a diffondere la cultura della prevenzione del diabete, dell’obesità e a promuovere una sana cultura dell’alimentazione.
Il tutto con il coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni di volontariato e con le società scientifiche maggiormente rappresentative del settore. Abbiamo quindi deciso di coinvolgere in questo progetto l’Agd in quanto risulta essere l’associazione di volontariato più rappresentativa per numero di iscritti e per presenza sul territorio”.
Secondo quanto stabilito dalla convenzione, l’Agd con il supporto organizzativo, informativo e amministrativo della Provincia, realizzerà nell’ambito di una campagna di comunicazione una serie di eventi fra cui: giornate di prevenzione sul diabete; corsi di educazione alimentare nelle scuole; corsi di educazione terapeutica sul diabete in tutta la provincia; corsi di educazione e prevenzione di malattie croniche e metaboliche nelle scuole e nei centri sociali.
Lina Delle Monache dell’Adg sarà responsabile del progetto con funzioni di referente nei rapporti con la Provincia per l’attuazione della convenzione.
“L’assessorato Politiche Sociali – conclude Bianchini – considera fondamentale lo sviluppo di una cultura della salute e della sana alimentazione, nella consapevolezza che una corretta prevenzione del rischio, attraverso adeguate campagne di comunicazione e sensibilizzazione, possa rivelarsi la migliore medicina per arginare la diffusione del diabete”.
 
Ripristinate subito il 5 per mille! | Stampa |
Firma la petizione online di Vita e Forum Terzo Settore!
Fai sentire la tua voce: siamo già 15mila!
Leggi tutto...
 
TUTTI AL GROTTONE !! - Vetralla 3-4-5 Dicembre 2010 | Stampa |

La Coop.Soc. L'Universale 2000, operante nel sociale, radicata nel territorio e da molti anni a sostegno delle Associazioni di Volontariato, organizza il 3,4,5 Dicembre 2010 tre incontri enogastonomici presso la cantina "Il Grottone", all'insegna della solidarietà.

TUTTI AL GROTTONE!!! Vetralla 3-4-5 Dicembre 2010

Il personale scolastico e gli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. Scriattoli" collaborano alla riuscita dell'evento prestando la loro opera volontaria.

Il ricavato  dell'iniziativa sarà devoluto in parte all'Istituto Comprensivo "A. Scriattoli", in parte all'Associazione Giovani Diabetici della Provincia di Viterbo.

Scarica il MENU'

 
Giornata Mondiale del Diabete | Stampa |

Come ogni anno è in programma a novembre la Giornata Mondiale del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e molte altre ne soffrono senza saperlo e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.

Per l’organizzazione della Giornata l’ Associazione Diabete Italia ha istituito un Comitato di lavoro, composto da rappresentanti di medici, podologi e infermieri diabetologi, nonché associazioni di pazienti diabetici, al fine di rappresentare in modo unitario e coeso tutto il mondo del diabete.

Dal 1991 il 14 novembre viene dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete. Dal 20 dicembre 2006 le Nazioni Unite hanno proclamato questa data come “a United Nations Day”. La Giornata Mondiale del Diabete è un evento promosso dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica.

Quest’anno in Italia l’appuntamento con le iniziative nelle piazze è fissato per sabato 13 e domenica 14 novembre 2010. Il tema di questa edizione è “L’educazione e la prevenzione del diabete”. Sono tante le iniziative previste. Tra queste l’allestimento di presidi diabetologici nelle principali piazze italiane: grazie al volontariato di centinaia di medici, operatori sanitari, pazienti e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico. Nella nostra città è prevista, per il 14 novembre, l’istallazione di un presidio diabetologico in p.zza del Plebiscito.

Su istanza dell’Organizzazione mondiale della Sanità, e grazie alla collaborazione ed all’impegno del Comune di Viterbo e dell’Assessore alle Politiche sociale, la sera del 13 novembre, sarà illuminato di blu Palazzo dei Priori, sede del Comune. A tal proposito lo scorso anno per l’evento sono stati illuminati in tutto il mondo più di 1036 monumenti, di cui 59 solo in Italia.

La segreteria organizzativa
AGD VITERBO ONLUS
 
GIORNATA DI PREVENZIONE DEL DIABETE | Stampa |

Domenica 31 ottobre dalle ore 08,30 in P.zza M. Buratti a San Martino al Cimino si terrà la 23A Sagra della castagna e della caldarrosta. Nell'occasione stand enogastronomici, piatti tipici proposti ristoranti del posto, eventi folcloristici, visite guidate all'interno di Palazzo Doria Pamphilji e dell'Abbazia cistercense, pedalate ecologiche, giochi popolari, musica e degustazioni.

Durante questa giornata l'AGD Viterbo sarà presente con uno stand informativo dove verrà effettuato anche il monitoraggio gratuito della glicemia.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 6 di 11
Ulti Clocks content
Archivio Articoli