Home Notizie
Menu Principale
Area Utenti
Entra a far parte della nostra Community
Ricordami
SOSTIENI l'AGD Viterbo con il 5x1000
Siti consigliati
Vai al sito della Federazione Nazionale Diabete Giovanile
Le Chat: in chat con l'esperto
Notizie
11 novembre 2012 - Giornata Mondiale del Diabete. | Stampa |
Anche quest'anno sarà organizzata a Viterbo la Giornata Mondiale del Diabete prevista per il giorno 11 novembre 2012.
Per tutto il giorno, verrà allestito presso il Centro Commerciale Tuscia di Viterbo, uno stand informativo con la possibilità di misurazione della glicemia da parte di personale specializzato costituito da medici ed infermieri.
Nella sezione DOWNLOAD si può scaricare la locandina predisposta da Diabete italia per la giornata.
Vi invitiamo a partecipare e a dare la vostra disponibilità per la riuscita dell'evento.
Peri info: 0761/307076 (Bruno Vincenti) oppure 3929803397 (Lina Delle Monache).
 
IMPORTANTE !! | Stampa |

Pubblicato nella sezione DOWNLOAD un nuovo documento: l'ordinanza del T.A.R. sulla gara consip relativa al ricorso presentato dalla F.D.G.

Lettura consigliata !!

 
GIORNATA DELLA DIABESITÀ - Programma | Stampa |

Ora Domus Viterbo, La Quercia, 27 ottobre 2012


08.30 Registrazione partecipanti

I SESSIONE - Parliamo di obesità

Moderatori: Marco Cappa, Maria Luisa Manca Bitti

09.00 Il bambino con obesità: quando inviare all’ambulatorio specialistico.

Maria Allegrozzi

09.20 Semplicemente dieta o educazione alimentare?

Davide Tosini, Emanuela Gardino

09.40 Le obesità patologiche - Aurora Rossodivita

10.10 Sindrome metabolica e rischio cardiovascolare in pediatria - Danilo Fintini

10.30 Didattica interattiva: casi clinici

11.00 Coffee break

II SESSIONE - Parliamo di diabete

Moderatori: Massimo Palumbo, Patrizia Patera

11.20 Iperglicemia occasionale: cosa fare? - Riccardo Schiaffini

11.40 Diabete e alimentazione: un rapporto scontato o c’è qualcosa di nuovo?

Paolo Ciampalini

12.00 La terapia insulinica in età pediatrica - Antonella Migliaccio

12.20 La terapia con microinfusore e il monitoraggio glicemico - Claudia Arnaldi

12.40 Malattie intercorrenti e diabete - Francesco Costantino

13.00 Didattica interattiva: casi clinici

13.30 Colazione di lavoro

 
CENTRO DIABETOLOGICO: COMUNICATO STAMPA | Stampa |

Ci troviamo costretti, nostro malgrado, a replicare alla ricostruzione dei fatti così come esposta nella nota inviata alla stampa dalla direzione strategica aziendale per nome del direttore Sanitario relativa al centro diabetologico aziendale.

Non possiamo infatti tacere di fronte al palese intento che quel comunicato stampa ha dato vita, ed ovverosia l'intento, malcelato, di screditare la nostra associazione rendendola, con accuse irreali e poco credibili, responsabile di disservizi causati da altri.

Crediamo che ognuno debba saper assumersi le proprie responsabilità, e noi da parte nostra non intendiamo sottrarci come qualcuno ha invece fatto.

La Direttrice Sanitaria afferma che esiste il fondato sospetto che le accuse siano mosse alla asl artatamente "per l'acquisita consapevolezza da parte di qualcuno della perdita di privilegi che il nuovo assetto che va delineandosi potrebbe comportare".

Ci piacerebbe conoscere, noi a differenza di altri non abbiamo segreti, chi siano i privilegiati di cui si parla perchè noi a differenza di altri non abbiamo segreti e ci piacerebbe sapere se vi sono stati dei privilegiati, tollerati sino ad ora.

Ci piacerebbe inoltre sapere il motivo per cui si definisce il centro diabetologico al Santa Teresa "un'isola felice senza futuro" quando nel corso di questi anni la direzione aziendale ne ha sempre tessuto le Lodi e promesso ogni sorta di crescita e sviluppo anche a livello regionale.

Come possono oggi dire che era priva di futuro?

Come possono, in contraddizione con la letteratura scientifica e con la realtà dei fatti, dire che il diabetico trova naturale collocazione nell'ospedale quando é vero l'esatto contrario?

Come possono negare evidenti, pesanti, intollerabili disservizi che stanno causando alla popolazione diabetica dell'intera provincia?

Come può un direttore sanitario ritenere che l'associazione diabetici speculi sul malfunzionamento della AUSL causando apprensione nelle famiglie?

Come possiamo tollerare che si scriva che "l'associazionismo ha un ruolo esterno e parallelo con il compito di sostenere il sostenibile e non di condizionare scelte nel sacrificio delle legalità o dell'organizzazione"?

Noi non ci permetteremmo mai di ricordare che la pubblica amministrazione di una AUSL dovrebbe essere ispirata a principi di razionalità, efficienza, efficacia, economicità e trasparenza.

Noi non abbiamo segreti, né scheletri nell'armadio!

Vogliamo ribadirlo, se qualcuno, chiunque esso sia, ha speculato sul diritto alla salute è giusto che paghi ma quello che non possiamo sopportare è che a pagare siamo noi, come cittadini e come malati.

Pertanto sappiate che non intendiamo fermarci e che faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per difendere il diritto alla salute dei nostri associati, nel solo rispetto, come sempre, di quel diritto alla salute sancito dalla nostra carta costituzionale!

Noi stamattina abbiamo protocollato una nostra comunicazione con cui ricordiamo tutti i disservizi che stanno subendo i nostri assistiti e nello stesso tempo abbiamo manifestato la nostra disponibilità a risolvere i problemi.

La Direzione Strategica, al contrario, a chi chiede di garantire il diritto alla salute, ha risposto con una serie di accuse irreali e false, senza dirci alcunché nel merito dei problemi e senza dare risposte ai cittadini.

VERIFICHEREMO che tali accuse e comportamenti sono state rivolte ad altre associazioni di volontariato

 
III CONCORSO LETTERARIO "BAMBINI E DIRITTO ALLA SALUTE: LE STORIE E I RACCONTI" - PREMIAZIONE | Stampa |

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma il 30 novembre, alle ore 10:30, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca Spadolini del Senato della Repubblica - Piazza della Minerva 38 alla presenza di autorità politiche, culturali e scientifiche.

invito

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 11
Ulti Clocks content
Archivio Articoli