Home Chi Siamo
Menu Principale
Area Utenti
Entra a far parte della nostra Community
Ricordami
SOSTIENI l'AGD Viterbo con il 5x1000
Siti consigliati
Vai al sito della Federazione Nazionale Diabete Giovanile
Le Chat: in chat con l'esperto
Chi Siamo
L’A.G.D. Viterbo (Associazione Giovani Diabetici della Provincia di Viterbo) è un’organizzazione di volontariato nata nel 1987, da un primo gruppo di genitori di bambini diabetici che sentivano il bisogno di aggregarsi per discutere ed esternare le problematiche connesse alla malattia, all’epoca ancora poco conosciuta.

Nel corso degli anni, l’Associazione, grazie anche all’impegno di volontari , ha contribuito in maniera propositiva e determinante alla realizzazione degli scopi che si era prefissa.

Dal gennaio 2005, l’Associazione è diventata ONLUS, con Statuto proprio ed affiliata alla FDG, (Federazione Diabete Giovanile).

Il nostro scopo principale è la salvaguardia dei bambini e ragazzi diabetici e delle loro famiglie attraverso innanzitutto una campagna di diffusione della conoscenza della malattia in tutti i suoi aspetti, sia medici che sociali ed all’educazione e sensibilizzazione alla condizione del diabete.

Il nostro impegno è anche quello di aiutare i genitori dei bambini diabetici a crescere i loro figli in maniera equilibrata nonostante i quotidiani obblighi cui questi ultimi devono sottoporsi (controlli glicemici ed iniezioni di insulina) che, in molti casi possono rendere il diabetico schiavo della sua malattia e spesso condizionato e discriminato.

L’A.G.D. Viterbo, grazie all’impegno dei suoi associati, raccoglie i fondi, senza scopo di lucro, attraverso contributi.

L’Associazione, in collaborazione con personale medico del Servizio di Diabetologia Pediatrica, organizza weekend e campi scuola che rappresentano sempre più, una esperienza fondamentale nella vita di bambini e ragazzi diabetici necessaria innanzi tutto per l’accettazione della malattia e per l’autocontrollo della stessa, e quindi per un costruttivo scambio di esperienze e per un confronto con coetanei.

PRIMARIO REPARTO PEDIATRIA OSPEDALE BELCOLLE DI VITERBO: Dott. Massimo PALUMBO
 
Ulti Clocks content